1 novembre 2023 festa di tutti i santi

Ci uniamo nella comunione dei santi per chiedere il dono della pace

La Fondazione AC scuola di santità Pio XI e il Forum Internazionale di Azione Cattolica FIAC invitano a partecipare e a diffondere questo invito a pregare per la pace.

Proponiamo UN MINUTO PER LA PACE con tutti i testimoni di AC, con coloro che la Chiesa propone come esempi  e con i santi della porta accanto, mercoledì 1 novembre alle 13 o in altro momento della giornata, in raccoglimento personale o in comunità*.

Nel flyer il Santo Sepolcro a Gerusalemme. In Cristo nostra pace, morto e risorto per noi, chiediamo il dono della pace per tutto il mondo. Segnaliamo dieci testimoni di santità tra i tanti che hanno lavorato per la pace con il loro impegno o con la loro testimonianza. In ogni paese, in ogni diocesi, in ogni parrocchia potete aggiungere altri testimoni.

(in senso orario)

1. Tonino Bello
    Venerabile, vescovo, presidente di Pax Christi
  1. Armida Barelli
    Beata, promuove una cultura di pace tra le giovani della Gioventù femminile di AC
  1. Maria Felicia Guggiari Echevarria, Chiquitunga
    Beata, monaca carmelitana, indica nella preghiera la radice della pace
  1. Anacleto Gonzales Flores
    Beato, padre di famiglia, nel conflitto cristero il “Gandhi messicano”
  1. Giuseppe Toniolo
    Beato, professore, anticipa e promuove il  diritto internazionale per la pace per la soluzione dei conflitti
  1. Pilar Bellosillo
    Testimone, partecipa al Concilio Ecumenico II, promuove il contributo delle donne per la pace e la solidarietà
  1. Pier Giorgio Frassati
    Beato, giovane, in camino con i poveri per una società di pace
  1. Giorgio La Pira
    Venerabile, sindaco di Firenze, profeta di pace attraverso l’incontro tra i responsabili delle nazioni in conflitto
  2. Eduardo F. Pironio
    Venerabile, cardinale, pastore  di una chiesa popolo di Dio con una spiritualità di pace
  1. Annalena Tonelli
    Testimone, laica volontaria, fedele alla pace fino al martirio in Somalia

*ci rivolgiamo a Maria con la preghiera di Papa Francesco venerdì 27 ottobre

e con le sue parole all’Angelus del 29 ottobre
Ringrazio tutti quanti – in tanti luoghi e in diversi modi – si sono uniti alla giornata di digiuno, preghiera e penitenza che abbiamo vissuto venerdì scorso implorando la pace nel mondo. Non desistiamo. Continuiamo a pregare per l’Ucraina e anche per la grave situazione in Palestina e in Israele e per le altre regioni in guerra. A Gaza, in particolare, si lascino spazi per garantire gli aiuti umanitari e siano liberati subito gli ostaggi. Che nessuno abbandoni la possibilità di fermare le armi. Cessi il fuoco! Padre Ibrahim Faltas – l’ho ascoltato poco fa nel programma “A Sua Immagine” – padre Ibrahim diceva: “Cessate il fuoco! Cessate il fuoco!”. Lui è il vicario di Terra Santa. Anche noi, con padre Ibrahim, diciamo: cessate il fuoco! Fermatevi, fratelli e sorelle! La guerra sempre è una sconfitta, sempre!

Da Gerusalemme la testimonianza di p. Ibrahim Faltas ofm