Raffaele Gentile

28 Novembre 1921, Gemona (Udine) - 18 Dicembre 2004, Catanzaro
Laico Medico
Diocesi Catanzaro-Squillace
In AC Dal 1947 al 1951 fu Vice Presidente della Giunta Diocesana dell’Azione Cattolica di Catanzaro. Dal 1951 al 1973 fu Presidente della Giunta Diocesana dell’Azione Cattolica di Catanzaro.
PREGHIERA

Signore, fonte di ogni bontà, Ti ringraziamo per averci donato come fratello nella fede il tuo Servo Raffaele Gentile che, da laico, con cuore e intelligenza d'amore, ha vissuto la sua esistenza nel mondo, mettendosi al tuo servizio nella Chiesa, nella famiglia, nella politica e, particolarmente, come medico, accanto ai sofferenti. Fa che, come lui, innamorato dell'Eucaristia e devotissimo di Maria, anche noi viviamo la nostra vocazione cristiana con fede viva, carità operosa e speranza certa, vedendo nel volto di ogni povero Te stesso. Regalaci, o Signore, la bontà del suo sorriso e la mitezza del suo operare, per essere anche noi, con la luce del tuo Santo Spirito, sempre pronti e disponibili ad ascoltare, consolare, curare e guarire ogni sorta di malattia del corpo e dello spirito con lo stile delle beatitudini evangeliche. Mentre Ti preghiamo di glorificarlo anche su questa terra, Ti chiediamo, per sua intercessione, di concederci la grazia... che tanto desideriamo. Per Cristo nostro Signore. Amen.