Marietta Gioia

Venerabile
23 Settembre 1904, Casette d'Ete, Sant'Elpidio a Mare (Ascoli) - 7 Marzo 1931, Casette d'Ete, Sant'Elpidio a Mare (Ascoli)
Laica consacrata Maestra elementare
Diocesi Ascoli Piceno
In AC Dedica molto del suo tempo alla Gioventù femminile di Azione Cattolica.

«Tra i benefici ricevuti da Dio vi è quello di aver potuto lavorare, per quanto poco, nell'apostolato, l'appartenere alla Gioventù Femminile Italiana, le gioie intime, le soddisfazioni grandi che ho provate, spendendo qualche po' di energia a vantaggio del mio prossimo. Figliole, credete a me, la mia fede più che il mio cervello mi ha fatto capire che la vita non deve essere considerata come un banchetto, dove bisogna cercare ogni divertimento e piacere. La vita è la preparazione alla vera vita. Sappiate vivere ora, e nel saper vivere acquisterete la felicità cristiana, terrena e celeste. La missione che il Signore ha affidato alla donna è delicata e sublime. Essa è concepita come l'angelo tutelare della famiglia del genere umano: perché dovunque vi è bisogno di qualcosa di delicato, di opere di pietà, la donna occupa il posto principale»