Bruna Pellesi

Beata
11 Novembre 1917, Morano (Modena) - 1 Dicembre 1972, Sassuolo (Modena)
Memoria liturgica 01 Dicembre
Data di beatificazione 29 Aprile 2007
Religiosa
Diocesi Sassuolo
In AC Delegata beniamine, all'interno dell'Azione cattolica matura la sua vocazione religiosa.
Dall'omelia del Cardinale José Saraiva Martins per la beatificazione

"Se c'è un immediato segno di riconoscimento di suor Maria Rosa questo è sicuramente il sorriso che diventava la prima carità verso chi viveva con lei, ma che si traduceva anche in gesti umani umilissimi e forti di ascolto, di pazienza, di servizio che le richiedevano un prezzo altissimo di abnegazione e di dono di sé: "Il mio cuore sta sotto il torchio anche se sono felice, tanto, tanto, tanto felice; ho iniziato la mia vita sanatoriale piangendo ma ho chiesto al Buon Dio di terminarla cantando le sue misericordie". (...) La Beata Maria Rosa, posta dalla Chiesa sul candelabro, ci invita alla speranza e a non lasciarci inchiodare dai nostri limiti e colpe, perché Dio non lascia nulla di incompiuto. Preghiamo anche noi, come lei pregava per se stessa: "Che Gesù Signore agisca in me per costruire sulle macerie della mia miseria, quel capolavoro che Egli si è prefisso fin dall'Eternità". Il capolavoro della perfezione evangelica, il capolavoro della propria santificazione."