«Non diciamo che oggi è più difficile;
è diverso. Impariamo piuttosto
dai santi che ci hanno preceduto
ed hanno affrontato le difficoltà
proprie della loro epoca».
Giovedì 18 dicembre, il Santo Padre Leone XIV ha ricevuto in Udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare i Decreti riguardanti:
– il miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Enrique Ernesto Shaw, Fedele laico e Padre di famiglia; nato il 26 febbraio 1921 a Parigi (Francia) e morto il 27 agosto 1962 a Buenos Aires (Argentina);
Aderisce all’Azione Cattolica, diventando responsabile e poi presidente nazionale degli Uomini dell’Azione Cattolica Argentina, nel 1961.
La presidente dell’ACA, Claudia Inzaurraga, ha sottolineato che «Enrique ha partecipato all’Azione Cattolica e, come molti altri “santi della porta accanto”, ha vissuto la sua fede con coraggio, condividendo progetti, spazi di comunione, creando comunità nel suo ambiente lavorativo e sociale, una vita che continua a ispirarci ad essere “sale e luce” nel mondo».


«Non diciamo che oggi è più difficile;
è diverso. Impariamo piuttosto
dai santi che ci hanno preceduto
ed hanno affrontato le difficoltà
proprie della loro epoca».