Angelina Pirini Venerabile

Promulgazione Decreti il 14 marzo 2024

Giovedì 14 marzo 2024, il Santo Padre Francesco ha autorizzato la Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti riguardanti:

– le virtù eroiche della Serva di Dio Angelina Pirini, Fedele Laica; nata il 30 marzo 1922 a Celle di Sala (Italia) e ivi morta il 2 ottobre 1940.

Nel 1934, il nuovo parroco, don Giuseppe Marchi, scelse Angelina come Delegata delle Beniamine dell’Azione Cattolica. Nel 1937, la volle come Delegata delle Aspiranti e, infine, Presidente della sezione femminile dell’Azione Cattolica parrocchiale. Ella prese a cuore il suo impegno di animazione e vi riversò tutte le sue energie, mentre cresceva e si intensificava la sua vita interiore attraverso la preghiera, la direzione spirituale e la formazione che riceveva nell’Associazione.
….
La Venerabile Serva di Dio visse l’esercizio eroico delle virtù in famiglia, al lavoro e in parrocchia, soprattutto impegnandosi nell’Azione Cattolica. L’incontro con la Beata Armida Barelli suscitò in lei il desiderio di consacrarsi al Signore. Visse un intenso apostolato occupandosi dell’educazione umana e cristiana delle bambine verso le quali si spendeva con tenerezza e amabilità. Il suo esempio di equilibrio e maturità spirituale era contagioso non solo per le fanciulle ma anche per i loro familiari. *

Comunicato Stampa della Fondazione Azione Cattolica scuola di santità Pio XI e del Azione Cattolica Italiana