Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

Sui passi del Beato Fratel Luigi Bordino

17-24 giugno 2023

17 giugno 2023: Santa Messa al Pilone di Castellinaldo.

Da molti anni i devoti del beato fratel Luigi si uniscono alla famiglia Bordino e alla comunità parrocchiale di Castellinaldo per celebrare una Santa Messa in onore della Beata Vergine Maria, Consolatrice dei Cristiani, facendo memoria del “voto” di Andrea e Risbaldo Bordino. Ogni anno, in occasione della memoria liturgica della Beata Vergine Maria Consolatrice dei Cristiani, la parrocchia di Castellinaldo celebra una Santa Messa che vede una grande partecipazione di fedeli e di devoti del beato fratel Luigi Bordino.

 

24 giugno 2023: Camminata da Bra a Castellinaldo.

È giunta alla sua nona edizione la Camminata Bra-Castellinaldo, un evento di fede che attira molti devoti per vivere insieme il ricordo del medesimo pellegrinaggio che Andrea Bordino compì nella primavera del 1946.

Di notte, egli si mise in cammino. Perché non esiste scelta importante che non nasca dalla ferma decisione di mettersi in cammino, di lasciare le sicurezze consolidate, di misurarsi con le proprie forze, e di affrontare l’assoluta novità di Dio, spinti da paura e speranza. In un cammino autentico di fede, paura e speranza, sentimenti così distanti tra di loro – quasi opposti – si combattono reciprocamente: pavido, colui che teme senza sperare; incauto, colui che spera senza temere! Andrea Bordino, che non fu né incauto, né pavido, si pone in cammino per implorare dalla dolce Madre del Cielo una conferma alle proprie decisioni.

Anche a noi è offerta la possibilità di percorrere quel cammino grazie all’Amministrazione comunale di Castellinaldo che con professionalità e serietà organizza la Camminata Bra-Castellinaldo.

© fondazione azione cattolica scuola di santita’ pio xi 2020
info@fondazionesantiac.org

“Azione Cattolica, vivi all’altezza della tua Storia
Vivi all’altezza di queste donne e questi uomini che ti hanno preceduto”

Papa Francesco 30 Aprile 2017

© fondazione azione cattolica scuola di santita’ pio xi 2020
info@fondazionesantiac.org

Benedetto XVI all’Azione Cattolica – Roma, 4 maggio 2008

«Questi testimoni, che hanno seguito Gesù con tutte le loro forze,
che si sono prodigati per la Chiesa e per il Regno di Dio,
rappresentano la vostra più autentica carta d’identità.
Non è forse possibile, ancora oggi, per voi ragazzi, per voi giovani e adulti,
fare della vostra vita una testimonianza di comunione con il Signore
che si trasformi in un autentico capolavoro di santità?
Non è proprio questo lo scopo della vostra Associazione?»