Cardinale Eduardo Pironio Venerabile

18 febbraio 2022

Il 18 febbraio 2022, il Santo Padre Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare tra i Decreti quello riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Edoardo Francesco Pironio, Cardinale di Santa Romana Chiesa; nato il 3 dicembre 1920 a Nueve de Julio (Argentina) e morto il 5 febbraio 1998 a Roma (Italia);

Ultimogenito di 23 figli, nasce in una famiglia molto religiosa di immigrati friulani in Argentina.

Il cardinale Eduardo è stato per l’Azione Cattolica Argentina e per il Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC) un pastore generoso, vicino e sinodale.

Dall’inizio del suo ministero ha sempre seguito l’Azione Cattolica, prima come assistente diocesano della Gioventù Femminile di Azione Cattolica della diocesi di Mercedes Lujan, diventando, in seguito, Assistente nazionale dell’AC argentina.

Il Card. Eduardo Pironio, Presidente del Pontificio Consiglio per i laici dal 1984 al 1996 ha incoraggiato e sostenuto la nascita e i primi passi del Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC)

Nel suo testamento spirituale ci ha lasciato il suo abbraccio per sempre: “Ho amato molto l’Azione Cattolica!

Magnificat! Rendo grazie a Dio per aver potuto consumare le mie povere forze e talenti nella

dedizione ai carissimi laici, l’amicizia e la testimonianza dei quali mi hanno arricchito

spiritualmente. Ho amato molto l’Azione Cattolica.

Se non ho fatto di più è perché non l’ho saputo fare. Dio mi ha concesso di lavorare con i laici

a partire dalla semplicità contadina di Mercedes (Argentina) fino al Pontificio Consiglio per i

Laici. Magnificat!