Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

Calendario perpetuo testimoni di Ac

Un progetto realizzato dall’Ac di Gorizia e dall’Ac di Roma

Grazie a un’amicizia fra alcuni soci dell’Ac di Gorizia e l’Ac di Roma, e ai diversi contatti avuti per il riordino dell’archivio storico, come spesso accade in Ac che è una grande famiglia, è nato il progetto calendario giornaliero perpetuo con i testimoni dell’Azione Cattolica.

Il titolo del calendario è “Dall’Alpe nevosa all’isola ardente”.

Sui siti dell’Ac di Gorizia e di Roma (nella barra laterale) e su questa pagina ogni giorno potrete trovare un calendario giornaliero universale con frasi di santi, beati e persone significative dell’Azione cattolica italiana.

Il progetto nato da un’idea di Chiara Sancin, Ac di Roma, e di Maria Serena Novelli, Ac di Gorizia, vuole mettere a disposizione uno strumento agile che giorno per giorno accompagni la vita feriale dei laici offrendo spunti per una breve meditazione quotidiana, facendoci “accompagnare” da chi ci ha preceduto sulla via della santità.

Armida Barelli, Piergiorgio Frassati, don Tonino Bello, Carlo Carretto, Gianna Beretta Molla, Rosario Livatino, Giorgio La Pira, Gianna Berretta Molla, Rosario Livatino, Giovanna Rizzardo, Egidio Bullesi, Antonietta Meo (Nennolina), Maria Marchesi, Vittorio Bachelet, Pina Suriano, Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi saranno i testimoni che, alternandosi con un collegamento con date significative connesse alla loro persona o al significato che le loro parole esprimono, ogni mese ci condurranno nella riflessione personale.

Ogni mese dell’anno presenta tutti i testimoni scelti alternandoli e collegandoli a date significative connesse alla loro persona o al significato che le loro parole esprimono.

Seguendo l’opera di Armida Barelli si sono scelti idealmente persone che “dall’Alpe nevosa all’isola ardente”, come dice l’inno della Gioventù Femminile, abbracciano tutta l’Italia: laici e sacerdoti, uomini e donne per indicare la corresponsabilità laicale.

Sta ora a noi approfittare di questo nuovo strumento per la propria crescita spirituale.

 

dal sito del Azione Cattolica Diocesi di Roma