Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

La preghiera secondo Laura

“Al 1° posto nella giornata sta la preghiera”.

“Questo modo ordinato e prezioso di organizzare il mio tempo partendo da un momento speciale dedicato a Dio”.

“In questa settimana […] quello che trovo più positivo è l’avere dedicato un tempo privilegiato al Signore che ho riscoperto essere in modo speciale e forte al centro delle nostre vite”.

“Sì, io credo che la preghiera sia la migliore risorsa in grado di darci la forza di ridimensionare le cose, di ragionare anche in un modo sereno ed equilibrato, perché da essa rinasce la convinzione che quando Dio è con noi non abbiamo nulla da temere”.

“Mi è balenata l’idea di fare una specie di “scambio”, se così si può dire, di preghiera, cioè di offrire ogni giorno una preghiera speciale al Signore per tutte le persone che mi ricordano e che mi vogliono bene. Credo che non ci sia niente di più bello del poter offrire come dono agli altri la propria preghiera. La preghiera poi arriva dappertutto; è una specie di abbraccio universale con cui arrivare dovunque, a chiunque”.

Io in questi ultimi giorni mi sento abbastanza in forma: ho cominciato a pregare al mattino con la lettera di Giacomo perché la sento più vicina a quella che è la nostra realtà”.

Solo osando, io credo, si ha la misura della grandezza di Dio che opera «miracoli» nella nostra vita. A pensarci bene, per tutta la sua vita, il cristiano è chiamato ad osare, a rischiare:

– «bussate e vi sarà aperto»: il rischio di chiedere;

– «mettete a frutto i vostri talenti»: il rischio del «buttarsi fuori»

– «il vostro parlare sia sì, sì, no, no»: il rischio di prendere posizione…

Che il Signore ci aiuti dunque sempre a chiedere e ci perdoni per quelle volte in cui siamo «tiepidi».

“Chiedere a Dio di esprimere vita in qualsiasi situazione ci troviamo: bella o brutta, felice o avversa, esaltante o deprimente”.

“È proprio così che si deve fare, o si dovrebbe fare nella vita: vivere momento per momento la situazione che si presenta, vivere l’oggi nella sua pienezza confidando in Dio per il domani; affidando a Lui il nuovo giorno”, e aggiunge: “io mi accorgo davvero che anche in me Dio è capace di operare questo miracolo e per questo cerco di aprirgli il mio cuore, di pregare, di rimanere accanto a Lui”.

“Pregherò molto in questi giorni perché sento la necessità che Dio mi illumini nelle scelte che intendo fare”.

“Passo dopo passo, Dio ci indicherà la strada da seguire e, in questa certezza, continuiamo a Vivere con speranza e serenità”.

 

Da Laura Vincenzi, Lettere di una fidanzata, a cura di Guido Boffi, passim

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.