Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Vladimir Ghika

25 dicembre 1873 Istanbul (Turchia)-16 maggio 1954 Bucharest (Romania)

Vladimir Ghika è nato il 25 dicembre 1873 a Costantinopoli, l’attuale Instanbul, in Turchia, in una famiglia romena di stirpe reale. Dopo gli studi in Francia e in Romania, ha conseguito la licenza in filosofia e poi il dottorato in teologia presso il collegio San Tommaso, a Roma. Convinto che essere cattolico significa «diventare ancor più ortodosso», nel 1902 è entrato a far parte della Chiesa cattolica sotto la guida dei domenicani di Santa Sabina sul colle Aventino, a Roma. Ordinato sacerdote a Parigi, il 7 ottobre 1923, all’età di cinquant’anni, cominciò un intenso apostolato a servizio dei piccoli e dei poveri. La sua missione sacerdotale avrà sin dall’inizio una dimensione universale. Viene nominato dal Santo Padre protonotario apostolico e membro del Comitato per congressi eucaristici. Ho potuto così portare la sua testimonianza di fede e di carità a livello mondiale.

Nel 1939 decide di rimanere in Romania, per far fronte alle necessità dei rifugiati polacchi, dopo l’invasione nazista della Polonia. Egli si occupa dei malati, dei feriti e dei prigionieri di guerra. Conferma questa sua decisione anche nel 1948 quando, dopo l’abdicazione e la partenza del re Michele, il regime comunista inizia una violenta e sistematica repressione dei cattolici. Nella chiesa greco-cattolica di San Basilio, in via Polona a Cluj, ha sede l’Associazione degli studenti romeni uniti (Astru), che tiene le sue riunioni pubbliche ogni domenica pomeriggio. Tit Liviu Chinezu, futuro vescovo martire, è il parroco di questa chiesa. Le riunioni sono pre-siedute da monsignor Vladimir Ghika, che segue tutto con molta attenzione. A poco a poco la chiesa diventa un punto di riferimento dove trovano una luce e una guida non solo i cattolici, ma anche altri giovani e adulti che partecipano con interesse alle riunioni. L’attività di Astru coinvolge monsignor Vladimir Ghika anche aldilà degli incontri domenicali, tanti studenti infatti lo incontrano personalmente e fanno tesoro dei suoi consigli.

Il 18 novembre 1952 viene arrestato e poi condannato perché si era impegnato a salvare la Chiesa cattolica in Romania quando si è rischiato di rompere i legami con Roma. Viene incarcerato a Jilava, uno dei più terribili campi di sterminio. In prigione offre assistenza a tutti, come un vero padre. Il trattamento a cui viene sottoposto è disumano: i suoi carcerieri cercano di indurlo con la forza a firmare dei falsi verbali, lo seviziano e lo tormentano anche con scariche elettriche, così da renderlo poi menomato nella vista e nell’udito. Queste ripetute angherie, perpetrate per di più su un uomo anziano, lo conducono ben presto a un totale sfinimento. Le sue ultime parole sono state: «Muoio con la coscienza in pace per aver fatto tutto quello che ho potuto […] per la vera Chiesa di Cristo, in un periodo triste per il mio paese e per il mondo civile». A causa dei maltrattamenti, il 16 maggio 1954 consegna la sua anima nelle mani del Padre celeste, come Gesù sulla croce.

È stato beatificato il 31 agosto 2013, a Bucarest.

ITER DELLA CAUSA

Promulgazione del decreto sul martirio: 27 marzo 2013

Data beatificazione: 31 agosto 2013