Virginia Blanco Tardío

18 aprile 1916, Cochabamba (Bolivia) - 23 luglio 1990, Cochabamba (Bolivia)

Virginia Blanco è donna di grande fede, dedica la sua vita a Dio e al servizio del prossimo. Erano note le
sue doti eccezionali di carità, onestà e spiritualità profonda. Contemplativa e attiva al tempo stesso, evangelizza instancabilmente, con semplicità e spontaneità sia con le parole che con le opere. È catechista esemplare in spagnolo e in quechua e, per quarant’anni, insegnante di religione in varie scuole statali.
Nel 1962 fonda a Cochabamba il “Gruppo di Preghiera e Amicizia”, il cui assistente è il Padre Sayòs, S.J. Ha aperto nella sua casa un “poliambulatorio” per le persone con scarse risorse economiche ed una “mensa popolare” tuttora funzionanti.

Fin da giovane ha ricoperto varie cariche nell’Azione Cattolica ed è Presidente dell’Associazione Femminile di Azione Cattolica quando la morte la colse all’improvviso.

Le persone che l’hanno conosciuta hanno sentito in lei la presenza di Dio e in lei hanno visto riflesso il Suo volto: viveva come immersa in Dio.
È stata dichiarata venerabile il 22 gennaio 2015.

ITER DELLA CAUSA

Promulgazione del decreto sulle virtù eroiche:22 gennaio 2015