19 Aprile
Tolomeo

Pino Scabini

03 giugno 1926,Valle Staffora - 01 aprile 2009,Tortona

Pavese, originario dell’alta Valle Staffora, nella diocesi di Tortona, Scabini era nato nel 1926. Importante teologo e pastoralista, aveva insegnato alla Pontificia Università Lateranense, di cui era stato anche decano. Dal 1995 al 2000 era stato assistente nazionale del Meic, dopo aver accompagnato a lungo il gruppo romano dell’associazione; negli anni Settanta aveva anche ricoperto l’incarico di assistente nazionale del Settore adulti dell’Azione cattolica italiana. Lo scorso anno aveva celebrato i 60 anni di ministero sacerdotale.

Il Meic ha espresso il suo cordoglio con una dichiarazione firmata dal presidente nazionale Carlo Cirotto e dall’assistente monsignor Cataldo Zuccaro: “Scompare con don Scabini una figura particolarmente significativa nel mondo dell’impegno culturale cattolico. Il Meic deve molto a don Pino. Con grande discrezione riusciva a farsi prossimo di ognuno di coloro che incontrava sulla via del proprio servizio pastorale e in maniera altrettanto efficace era in grado di far sentire tutti in comunione tra loro. Con questa sua capacità di valorizzare i singoli ed insieme la comunità ha indicato al Meic la via da seguire per un servizio culturale significativo. Ciò che oggi è il Movimento, con la sua capacità di dibattere e di prender parola porta anche, significativa, la sua firma”.

Per Renato Balduzzi, direttore della rivista del Meic “Coscienza” e già presidente del Movimento, “se ne va uno dei sacerdoti più significativi del Novecento, un protagonista della vita ecclesiale del nostro Paese, che ha saputo tradurre la scommessa del Concilio sui laici sia nell’attenzione pastorale, con il suo impegno accanto alle associazioni, sia nella ricerca teologica. E poi non possiamo dimenticare che don Pino è stato un punto di riferimento decisivo per tanti laici e tante famiglie, anche attraverso la direzione spirituale”.

Dal sito del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale)