Miguel Gòmez Loza

11 agosto 1888, Tepatitlán (Jalisco) - 21 marzo 1928, Atotonilco el Alto

Durante la persecuzione in Messico di cui abbiamo parlato a proposito dei santi martiri messicani (cfr. p. 37 di questo volume), tra i tanti martiri, alcuni sono stati riconosciuti beati.

Tra loro, tracciamo un breve profilo di alcuni laici, a cominciare da Anacleto González Flores, detto anche “il Gandhi della rivoluzione cristera”, ucciso con i suoi compagni di Azione cattolica martiri nel 1927, José Dionisio Luis Padilla Gómez, Jorge Ramón Vargas González, Ramón Vigente Vargas González e nel 1928 Miguel Gómez Loza e Luis Magana Servín.

MIGUEL GÓMEZ LOZA
Laico, coniugato, avvocato di professione. Fin da giovane è promotore instancabile della dottrina sociale della Chiesa. Insieme al suo grande amico Anacleto González Flores, milita nell’Associazione cattolica della Gioventù messicana (Acjm) di Guadalajara, dove trova l’ambiente adatto alla sua formazione religiosa e morale e al suo anelito apostolico.

Nel 1927, durante la persecuzione religiosa, si unisce alla Lega in difesa della libertà religiosa, difendendo con tutti i mezzi pacifici consentiti, la libertà di credo. Per promuovere la libertà e la giustizia, accetta la nomina di governatore di Jalisco, offertagli dai cattolici della Resistenza. Perseguitato dalle forze federali, viene martirizzato ad Atotonilco el Alto, Jalisco, il 21 marzo 1928.

ITER DELLA CAUSA

Promulgazione del decreto sul martirio: 22 giugno 2004