Martiri Diocesi di Almería

Manuel Martínez Giménez
12 marzo 1869, Almería (Spagna) - 12 dicembre 1936, Almería (Spagna)
José Tapia Díaz De Villachica
6 gennaio 1913, Serque (Spagna) - 20 agosto 1936, Alhabia (Spagna)

Manuel Martínez Giménez

Viene battezzato il 13 marzo 1869. Studia presso il collegio dei Padri gesuiti. Si laurea in giurisprudenza, ma non esercita la professione di avvocato, poiché dedica tutta la sua vita all’apostolato e alle opere di carità. Nel 1926 viene nominato dal vescovo vicepresidente della Giunta diocesana delle vocazioni ecclesiastiche.

Nel 1929 istituisce una borsa di studio per il seminario. Fa parte della Conferenza di San Vincenzo de’ Paoli e dell’Azione cattolica e, nel 1936, viene nominato vicepresidente della Giunta diocesana di Ac. Il 23 agosto 1936 è arrestato a Tijola. La notte del 12 dicembre 1936, viene condotto insieme ad altri prigionieri nella località detta del Pozzo di Cantavieja, dove lo fucilano in odium fidei.

José Tapia Díaz De Villachica

Riceve una buona educazione cristiana. Appartiene alla Gioventù cattolica e si adopera molto insieme al parroco per attirare i giovani nell’associazione. Il 20 agosto 1936 viene arrestato dai miliziani insieme a un amico. Vengono assassinati in odium fidei lo stesso giorno, vicino a la Cuesta de la Rambla de Gérgal, nel comune di Alhabia.

ITER DELLA CAUSA

Promulgazione del decreto sul martirio: 14 giugno 2016