Maria Orsola Bussone

2 ottobre 1954, Torino - 10 luglio 1970, Venezia

Maria Orsola Bussone nasce nella casa della nonna materna, a Vallo Torinese, nelle Prealpi piemontesi. Viene battezzata il 10 ottobre nella parrocchia di San Secondo martire, dal parroco don Giuseppe Michelotti. Il padre Umberto gestisce un’officina, mentre la madre, Luigina, è casalinga, oltre che un’abile sarta. Nasce poi  Giorgio, il 7 maggio 1957.

Frequenta le elementari nella scuola del paese, nella sua parrocchia riceve la Prima Comunione il 23 aprile 1961 e la Cresima l’11 luglio 1965. Fin da bambina è iscritta all’Azione Cattolica e all’Associazione Giovanile “Santa Maria Goretti” della parrocchia di San. Secondo in Vallo, partecipa attivamente alla vita e alle attività della parrocchia: con il suo carattere estroverso, gioviale e spontaneo è sempre pronta ad aiutare chi aveva bisogno. Sportiva appassionata, praticava nuoto, pattinaggio a rotelle, sci e bicicletta, è una ragazza normale sotto tutti gli aspetti, intellettivi, familiari, spirituali, nei rapporti con gli altri.

Il 2 giugno 1967 partecipa, insieme alla famiglia e a un gruppo di parrocchiani, al primo raduno del Movimento parrocchiale, diramazione del Movimento dei Focolari, presso il Centro Mariapoli di Rocca di Papa. Proprio in quegli anni il carisma di Chiara Lubich, sorto negli anni del dopoguerra, si sta diffondendo in tutto il mondo.

Il 3 luglio 1970, insieme al fratello Giorgio e a una quarantina di bambini, ragazzi e giovani parte per un campo-scuola a Ca’ Savio presso Venezia, in veste di animatrice. La sera di venerdì 10 luglio si asciuga i capelli con un apparecchio difettoso e muore fulminata. Lunedì 13 luglio si svolgono i funerali che diventano una festa, per partecipazione di popolo e numero di celebranti.

È stata dichiarata venerabile il 18 marzo 2015.