Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Marcello Labor

8 luglio 1890, Trieste - 29 settembre 1954, Trieste

Marcello Labor, nato Marcello Loewy, studia e diventa medico, all’inizio del 1912 sposa con rito ebraico Elsa Reiss. La prima guerra mondiale lo porta a Lubiana, dove alla fine del 1914 riceve il battesimo insieme alla moglie, per un voto che questa aveva fatto alla Madonna. Nel 1929 ci fu una svolta nella sua vita, con la graduale riscoperta insieme alla moglie della fede che avevano ricevuto in dono, con l’entusiasmo nell’apostolato. È attivo nell’Azione Cattolica e nell’impegno caritativo della San Vincenzo. In questi anni inizia il calvario della moglie, che muore nel 1934. Dopo la morte della moglie e la sistemazione dei figli ai quali assegna una parte di eredità, destina il rimanente ad opere di bene e all’Azione Cattolica. Completamente spoglio di ogni sua sostanza chiede a 48 anni di entrare in seminario.e con docilità intraprende questa nuova tappa, studia e  termina in due anni il cammino di formazione. Viene ordinato sacerdote il 21 settembre 1940.

Divenne rettore del Seminario diocesano e parroco della Cattedrale di San Giusto a Trieste, muore per un infarto il 29 settembre 1954, a 64 anni.

Don Marcello Labor è stato sepolto secondo le sue disposizioni, “povero e nudo. Povero, poiché quanto mi si trova indosso o intorno appartiene alla Chiesa; nudo, ossia solo con la mia amata veste talare, senza insegne, berretti o paramenti. Mi sento tanto povero davanti a Dio”. È stato dichiarato venerabile il 5 giugno 2015.