«Il dono più grande che potete fare
alla Chiesa e al mondo è la santità».
Nel 1923 si trasferisce con la famiglia a Oviedo, dove inizia gli studi nella Scuola di Commercio e comincia a collaborare nella pastorale della sua parrocchia.
Nel 1931 diviene membro della Gioventù di Azione Cattolica della parrocchia, dedicandosi a un intenso apostolato tra i giovani.
Nell’Azione Cattolica realizza uno straordinario lavoro formativo e di organizzazione. Nel 1941 viene nominato Presidente del centro giovanile della sua parrocchia. Nel 1945 sposa Carmen Sánchez Álvarez ed entra a far parte del ramo degli Uomini di Azione Cattolica, divenendo poi Presidente del loro Consiglio Diocesano.
Nel 1960 fonda, insieme alla moglie e in collaborazione con altre coppie, il Movimento dei Matrimoni Militanti. Viene colpito da un male incurabile, che accetta pienamente come segno della volontà del Signore.
«Il dono più grande che potete fare
alla Chiesa e al mondo è la santità».