Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Ignacio Tejero Molina

31 luglio 1916, Monzalbarba (Saragozza) - 30 luglio 1936, Calafell (Tarragona)

Nel clima incandescente della Spagna degli anni Trenta¬Quaranta, nessun ordine religioso fu risparmiato, come non furono risparmiati laici e sacerdoti del clero diocesano.

I cinque beati dell’Ordine ospedaliero di san Giovanni di Dio fanno parte di un gruppo di martiri, i sessantanove compagni di Braulio Maria Corres e Federico Rubio, che qui presentiamo perché novizi che hanno accolto la loro vocazione in Azione cattolica.

IGNACIO TEJERO MOLINA

Viene battezzato il 6 agosto 1916 e riceve la cresima il 14 maggio 1917. I genitori sono gente onesta e grandi lavoratori, ma non molto praticanti, non si oppongono a che frequenti la scuola cattolica. Riceve la prima comunione nella parrocchia di San Felipe di Saragozza.

Qualche anno dopo, si iscrive all’Azione cattolica e ne diventa uno dei membri più attivi e appassionati. Partecipa ad altre associazioni caritative che svolgono soprattutto attività di assistenza agli ammalati e scopre così la sua vocazione religiosa, che lo porta ad essere fratello di san Giovanni di Dio.

Il 30 novembre 1935, Ignacio entra nell’ordine a San Baudilio de Llobregat. Dopo aver trascorso tre mesi come postulante, passa al Sanatorio marittimo di Calateli dove, il 6 marzo dello stesso anno, veste l’abito. Affronta il martirio il 30 luglio 1936.

ITER DELLA CAUSA

Promulgazione del decreto sul martirio: 14 maggio 1991

Data beatificazione: 25 ottobre 1992

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.