Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Guillermo Rovirosa Albet

​​4 agosto 1897, Barcellona – 27 febbraio 1964, Madrid

Dettagli biografici 

1897 – Nasce il 4 agosto a Vilanova i la Geltrú (Barcellona). Pochi mesi dopo, la madre rimane completamente paralizzata. La famiglia si trasferisce nella fattoria di Rocacrespa.

1906 – Morte del padre.

1908 – Inizia il liceo agli Scolopi, in collegio e gli studi preparatori per l’ingegneria civile a Madrid.

1915 – Morte della madre. Rottura con la vita cristiana.

1917 – Entra nella Scuola per direttori di industrie elettriche di Barcellona. Contrae la tubercolosi, che gli fa interrompere l’ultimo anno di studi.

1922 – Sposa Catalina Canals.

1923 – Inizia a costruire giocattoli meccanici. Si avvicina allo spiritismo e, in seguito, alla teosofia.

1929 – Si trasferisce a Parigi.

1930 – Scopre il cinema. Si rivolge a diverse dottrine e filosofie alla ricerca della verità di Dio. Sempre più scettico verso tutto ciò che non è verità scientifica.

1932 – Una frase udita occasionalmente dal cardinale Verdier lo porta a voler conoscere Gesù Cristo e il suo Vangelo.

1933 – Ritiro prolungato a El Escorial. Nelle prime ore del mattino di Natale fa la sua “seconda comunione”. Si unisce alla Chiesa.

1936 – Guerra civile. Viene eletto presidente del Comitato dei lavoratori della sua azienda. Conosce la Dottrina sociale della Chiesa. Sviluppa il suo approccio al “comunitarismo”. Organizza una cappella clandestina.

1939 – Alla fine della guerra, viene condannato a sei anni di prigione a causa della sua posizione di presidente del Comitato operaio della sua azienda. Gli viene concesso di lavorare durante il giorno presso l’Istituto Llorente.

1940 – Il 24 settembre: viene rilasciato. Fa parte della prima classe di diplomati dell’Istituto di Cultura Religiosa Superiore. Entra a far parte dell’Azione Cattolica. Campo di attività apostolica: il quartiere di Las Latas, a Vallecas.

1946 – I vescovi spagnoli decidono di creare la Hermandad Obrera de Acción Católica (HOAC). Affidano a Rovirosa la sua organizzazione. A settembre, prima settimana nazionale: viene costituita la HOAC. Nasce il settimanale “TÚ!”. Vive a Montserrat.

1947 – Inizia il “Bollettino dell’HOAC”. La moglie lo lascia perché si possa dedicare totalmente all’apostolato, e sparisce.

1948 – Torna a Madrid. Pubblica il “Manifiesto Comunitarista”, che la gerarchia non accetta come parte dell’Azione Cattolica. Incontra persone importanti del mondo cattolico. Ogni anno partecipa alle “Conversazioni cattoliche internazionali” a San Sebastian. Membro del Consiglio permanente delle “Settimane sociali” della Chiesa. Organizza i Grupos Obreros de Estudios Sociales  (GOES). Insieme a D. Tomás Malagón, elabora il Plan Ciclico per la formazione dei militanti.

1957 – Il cardinale primate, su pressione di varie fonti, gli ordina di dimettersi dalla Commissione nazionale HOAC. Perde il piede sinistro in un incidente in tram. Trascorre lunghi periodi a Montserrat. Scrive diversi libri, che stampa personalmente.

1963 – Collabora alla creazione della casa editrice ZYX.

1964 – Muore il 27 febbraio all’Hospital Clínico di Madrid, a causa di un’embolia cerebrale.

 

Tradotto dal sito HOAC