19 Aprile
Gaetana
Tolomeo

Guido Negri

25 agosto 1888, Este (Padova) - 27 giugno 1916, Monte Colombara (Vicenza)

Guido Negri nasce a Este (Padova) il 25 agosto 1888 da Evangelista e Ludovica Belluco, ultimo di dodici figli. Viene battezzato nel Duomo della sua Città cinque giorni dopo. Il padre, che gestisce la propria farmacia in piazza Maggiore, morirà quando Guido avrà solo quattro anni. Riceve la prima Comunione il 1° aprile 1900, domenica di Passione, e la Cresima l’11 settembre successivo. Da adolescente frequenta il Patronato cittadino Santissimo Redentore, da poco istituito da don Angelo Pelà a beneficio della gioventù della Città; si iscrive nel 1904 al “Circolo San Prosdocimo”, versione estense della Gioventù Cattolica Italiana, distinguendosi subito tra i coetanei per il suo precoce convinto apostolato. Da subito prende l’impegno della Comunione frequente, dell’Adorazione Eucaristica, della difesa pubblica del Papa, della raccolta a favore dell’Obolo di San Pietro.

Conseguita brillantemente a Este la licenza ginnasiale nel 1907, si prepara da privatista alla maturità classica che consegue a Verona. Si iscrive quindi all’Università di Padova, facoltà di lettere. Per aiutare la madre a sostenere la numerosa famiglia, decide di intraprendere volontariamente il servizio militare, frequentando il corso per ufficiali a Padova e, dopo un anno, è a Firenze per il suo primo incarico da sottotenente di fanteria. Si trasferisce così all’università fiorentina per seguire più agevolmente i corsi nei pochi ritagli di tempo libero, rallentando notevolmente gli studi.

Dal Sito guidonegri.it