Giovanni Acquaderni

16 marzo 1839, Castel San Pietro dell'Emilia – 16 febbraio 1922, Bologna

Giovanni Acquaderni nasce 1839 a Castel San Pietro in Emilia. Laureatosi in legge si dedica al giornalismo. È attivo animatore del laicato cattolico bolognese.
Dopo di che il papa Pio IX approva 1868 la costituzione della Società della Gioventù Cattolica. Acquaderni è eletto primo presidente della Società che stabilisce il Consiglio Superiore a Bologna. Per anni è al vertice del laicato organizzato. Contribuisce tra l’altro a promuovere l’opera dei Congressi Cattolici.
Nel 1880 lascia la presidenza della Gioventù Cattolica. Rimane ugualmente protagonista del Movimento Cattolico. È tra i fondatori de “L’Avvenire d’Italia”.
D’intesa con Mario Fani lancia 1867 un appello alla gioventù cattolica d’Italia perché si associ in una Società.