Francesco Chiesa

2 aprile 1874, Montà d'Alba (Cuneo) - 14 giugno 1946, Alba (Cuneo)

Entra presto in seminario a Torino e poi ad Alba. Viene ordinato sacerdote l’11 ottobre 1896. Si laurea nel 1897 in teologia a Genova, in diritto canonico e civile nel 1900 a Torino e in filosofia nel 1901 a Roma. Insegna teologia e filosofia nel seminario di Alba e, successivamente, nello studentato della Pia Società San Paolo, fondata in quegli anni dal beato Giacomo Alberione. I Paolini gli riconoscono il grande influsso spirituale avuto nella loro famiglia religiosa. Nel 1913 è parrococanonico della chiesa dei santi Cosma e Damiano in Alba. La sua opera pastorale è molto intensa. A lui si deve anche l’istituzione dell’Azione cattolica nella sua parrocchia, che diventa modello per le altre della diocesi. Francesco Chiesa è assistente della Giunta diocesana di Ac di Alba. Pubblica l’opuscolo Azione cattolica (Scuola tipografica piccolo operaio, Alba 1922). Segue l’unione dei “Padri di famiglia” che, nel 1926, quando sorge l’Unione uomini di Ac, diventa associazione di Azione cattolica. Tiene pure le adunanze di giunta per i dirigenti dei vari rami di Ac e delle altre opere parrocchiali. Impegnato per la presenza dei cattolici in campo sociale, sostiene sempre che il successo dell’azione sociale è garantito da una solida cultura religiosa.
Nel 1933, alla morte del vescovo, è nominato amministratore apostolico della diocesi. «Gesù maestro, via, verità, vita» è non solo il suo programma di vita, ma il fulcro della sua predicazione e dei suoi scritti. La sua salma è nel tempio di San Paolo ad Alba.
È stato dichiarato venerabile l’8 febbraio 1988.