Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Enrique Shaw

26 febbraio 1921, Parigi - 27 agosto 1962, Buenos Aires

Il padre è titolare di una banca e sua madre appartiene a una famiglia di imprenditori, nel 1925 la madre muore e affida al marito l’educazione cristiana dei due figli. Eccellente alunno dei Fratelli delle Scuole cristiane a Buenos Aires, entra nell’Accademia navale.

Si sposa nel 1943 con Cecilia Bunge, la famiglia è allietata dalla nascita di nove figli, di cui uno sarà sacerdote.

Nel 1945 sente la chiamata all’evangelizzazione degli operai, decide di entrare a lavorare in fabbrica. Ma viene convinto a impegnarsi in questo apostolato nel proprio ambito familiare: l’imprenditoria. Accetta l’incarico di direttore dell’azienda di famiglia, esercitando le virtù cristiane e facendo della dottrina sociale della Chiesa una regola di vita.

In questo periodo aderisce all’Azione cattolica, diventando responsabile e poi presidente nazionale degli Uomini dell’Azione cattolica argentina, nel 1961.
Insieme ad altri imprenditori, partecipa, come segretario, nell’organizzazione degli aiuti umanitari per l’Europa del dopoguerra. Da questa esperienza, e con l’incoraggiamento di monsignor Cardjin, fonda l’Associazione cristiana degli imprenditori (Acde) nel 1952 e promuove in America latina la Uniapac (Movimento mondiale degli imprenditori cristiani).

Si ammala di un tumore nel 1957, ma la sua attività apostolica continua intensa: è tesoriere nel primo consiglio di amministrazione della Pontificia Università Cattolica argentina e partecipa alla fondazione del Serra club.

Come segno della sua devozione mariana, prima della morte, si reca pellegrino a Lourdes dove prega per i familiari e gli amici.