Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Elena Da Persico

17 luglio 1869, Verona - 28 giugno 1948, Affi (Verona)

Nasce in una famiglia nobile e riceve un’ottima educazione. Dopo il diploma di maestra elementare, si perfeziona nelle lingue e consegue, a Milano il diploma di abilitazione magistrale e quello in lingua francese. Scrive romanzi e articoli su alcune riviste, e dirige il primo periodico cattolico femminile «Azione Muliebre».

Approfondisce studi religiosi e filosofici, sotto la guida del gesuita padre Guido Mattiussi e del direttore spirituale lo Stimmatino Gradinati, scoprendo così la sua vocazione religiosa nel mondo. Negli anni Dieci, dà inizio a uno dei primi istituti secolari con il nome di Figlie della Regina degli Apostoli femminile.

Si adopera per l’elevazione culturale delle donne e per la difesa dei loro diritti, convinta che le donne possano e debbano portare un contributo decisivo alla vita della Chiesa e della società, educatrici non solo in famiglia, ma anche attraverso i giornali. È accanto ai fondatori dell'”Unione Popolare Italiana”  (1905-1908), il Venerabile Giuseppe Toniolo e la principessa Giustiniani Bandini, e dell’ “Unione femminile cattolica”, con cui collabora per la nascita dell’Unione fra le Donne cattoliche d’Italia, fondata l’8 dicembre 1908.

È donna appassionata di Dio: giornalista, scrittrice, promotrice di opere sociali a favore delle donne, vive secondo le beatitudini evangeliche