Nasce in una famiglia nobile e riceve un’ottima educazione. Dopo il diploma di maestra elementare, si perfeziona nelle lingue e consegue, a Milano il diploma di abilitazione magistrale e quello in lingua francese. Scrive romanzi e articoli su alcune riviste, e dirige il primo periodico cattolico femminile «Azione Muliebre».
Approfondisce studi religiosi e filosofici, sotto la guida del gesuita padre Guido Mattiussi e del direttore spirituale lo Stimmatino Gradinati, scoprendo così la sua vocazione religiosa nel mondo. Negli anni Dieci, dà inizio a uno dei primi istituti secolari con il nome di Figlie della Regina degli Apostoli femminile.
Si adopera per l’elevazione culturale delle donne e per la difesa dei loro diritti, convinta che le donne possano e debbano portare un contributo decisivo alla vita della Chiesa e della società, educatrici non solo in famiglia, ma anche attraverso i giornali. È accanto ai fondatori dell'”Unione Popolare Italiana” (1905-1908), il Venerabile Giuseppe Toniolo e la principessa Giustiniani Bandini, e dell’ “Unione femminile cattolica”, con cui collabora per la nascita dell’Unione fra le Donne cattoliche d’Italia, fondata l’8 dicembre 1908.
È donna appassionata di Dio: giornalista, scrittrice, promotrice di opere sociali a favore delle donne, vive secondo le beatitudini evangeliche