Eduardo Francisco Pironio

3 dicembre 1920, Nueve de Julio (Argentina) - 5 febbraio 1998, Roma

Ultimogenito di 23 figli, nasce in una famiglia molto religiosa di immigrati friulani in Argentina. Conclude gli studi ecclesiastici nel seminario dell’arcidiocesi di La Plata e, subito dopo la Seconda guerra mondiale, ottiene la licenza in teologia alla Pontificia Università Angelicum di Roma, dove frequenta anche l’Istituto di spiritualità. Ordinato sacerdote il 5 dicembre 1943, è professore e poi rettore del seminario di Buenos Aires. In seguito, diventa decano della facoltà di teologia dell’Università Cattolica argentina. Viene nominato prima vescovo ausiliare dell’arcidiocesi de La Plata e, in seguito, vescovo residenziale di Mar del Plata. Segretario riconfermato del CELAM presidente della Conferenza Episcopale Latino-americana (CELAM) favorisce la recezioen del Concilio Ecumenico Vaticano II un America Latina, in particoalre con la OCnferenza di medellin a cui partecipa Paolo VI e nel tempo in cui nasce e sviluppa in varie forme la Teologia della liberazione .

Subito dopo la sua ordinazione sacerdotale, viene nominato Assistente diocesano della Gioventù Femminile di Azione Cattolica della diocesi di Mercedes Lujan, diventando, in seguito, Assistente nazionale dell’AC argentina.

Nel 1975, è chiamato a Roma da Paolo VI come prefetto della Congregazione dei Religiosi. Accoglie con trepidazione l’incarico, che lo porta a seguire il rinnovamento postconciliare della vita religiosa. Innumerevoli sono i capitoli generali cui partecipa per il rinnovamento degli Statuti. La sua presenza favorisce il discernimento alla luce dello Spirito Santo invocato nella preghiera profonda e incarnata. Viene poi confermato da Giovanni Paolo II e, in seguito, nominato Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici (PCL), negli anni in cui cominciano le Giornate Mondiali della Gioventù e in cui, nella Chiesa, fioriscono tante nuove forme di aggregazioni laicali.

Come Presidente del PCL, incoraggia la costituzione del Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC), dopo il Sinodo su “Vocazione e Missione dei laici nella Chiesa e nel Mondo”, dell’ottobre 1987. Muore a Roma dopo una dolorosa malattia, testimone di gioiosa speranza pasquale.

ITER DELLA CAUSA

Promulgazione del decreto sulle virtù eroiche:  18 febbraio 2022