David Roldàn Lara

2 marzo 1902, Chalchihuites, Zacatecas (Messico) - 15 agosto 1926, Zacatecas (Messico)

Negli anni Venti, il Messico vive un clima politico incandescente, con continui cambi di governo. Fino al 1924 il capo del governo è il generale Alvaro Obregón. Questi si mostra tollerante verso la Chiesa, che può così gettare i semi di una valida evangelizzazione e, rispondendo al desiderio di Pio XI, nasce l’Azione cattolica.

Nel 1924, però, assume il potere Plutarco Elias Calles, che riprende la persecuzione contro la Chiesa.
Nel 1926, Pio XI con la lettera paterna Sane solicitudo, auspica la promozione dell’Ac in tutto il Messico, ma proprio nel luglio 1926 la legge Calles sulla persecuzione diventa più dura.
I vescovi messicani, consultata la Santa Sede, decidono di chiudere le chiese e di sospendere gli atti di culto in tutta la nazione. Il popolo, comunque, non è d’accordo. Gruppi di volontari lottano contro il regime, fondando due organizzazioni: una civica, la Lega nazionale in difesa della libertà religiosa che, con mezzi pacifici, cerca di ottenere l’abolizione delle leggi antiecclesiastiche; l’altra militare, i Cristeros.

Nel frattempo, quasi tutti i vescovi vengono esiliati. I giovani e le giovani di Ac, malgrado la persecuzione, lavorano al grido di: «Viva Cristo Re!».
La guerra civile dura tre anni, con un numero di morti tra settanta e ottantacinquemila. Grazie alla mediazione dell’ambasciatore degli Stati uniti, Morrow, si giunge, nel giugno 1929, a un accordo che porterà la pace e permetterà la creazione ufficiale dell’Ac messicana nel dicembre 1929.

Molti sono i martiri di tale persecuzione, tra cui tanti laici di Ac, tre dei quali sono stati canonizzati da Giovanni Paolo II, il 21 maggio 2000: Manuel Morales, Salvador Lara Puente e David Roldán Lara con il loro parroco e assistente padre Luis Batìz Sainz.

David Roldán Lara

Orfano di padre in tenera età, David aiuta la madre nella conduzione familiare e diventa il padre dei suoi fratelli più piccoli.

Gli amici lo stimano per la sua allegria e per la generosità; i compagni di lavoro per la bontà e la comprensione. Il proprietario dell’impresa mineraria in cui lavora lo ricorda come impiegato attento, onesto e lavoratore. La sua fidanzata ne apprezza la sincerità e la coerenza.
Condivide con il suo parroco, come membro dell’Azione cattolica della Gioventù messicana, i problemi dell’apostolato e le angustie della situazione in cui si trova la Chiesa con l’impegno a essere fedele a Cristo fino al martirio.

Unito dagli stessi ideali del suo amico Manuel Morales e di suo cugino Salvador Lara, viene con essi imprigionato e trucidato a pochi metri dal luogo in cui erano stati fucilati p. Batiz e Manuel. Viene ucciso insieme al cugino Salvador.

ITER DELLA CAUSA

Promulgazione del decreto sul martirio:07 marzo 1992