Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Antonio Seghezzi

25 agosto 1906, Premolo (Bergamo) - 21 maggio 1945, Dachau (Germania)
È il secondo di dieci figli. Nel 1917 entra nel Seminario Vescovile di Bergamo. Nel 1926 consegue il titolo di Dottore in Scienze Sociali. Perde molto presto la mamma e un fratello. Ordinato sacerdote nel 1929, è nominato coadiutore parrocchiale ad Almenno San Bartolomeo (BG), e riceve l’incarico di insegnare lettere nel Ginnasio del Seminario Vescovile di Bergamo.È nominato cappellano militare nella campagna d’Africa del 1935 e assegnato all’Ospedale da Campo 430, nell’Africa orientale.

Nel 1937 torna in Italia. È nominato Segretario della Giunta Diocesana per l’AC e Assistente Diocesano della Federazione Giovanile di ACI. Risiede al Patronato San Vincenzo in Bergamo, dove fa da padre spirituale ai giovani ospiti della casa.

Viene accusato di attività sovversiva e, nel 1943, arrestato dai tedeschi e condannato a cinque anni di prigionia. Da Verona, viene trasferito a Monaco e poi, nel 1944, a Kaisheim. Dopo un breve periodo nel campo di Löpsingen, un carcere-fabbrica, con i criminali tedeschi è trasferito nuovamente a Kaisheim perché malato di tubercolosi. Da lì, infine, al campo di concentramento di Dachau, dove muore.