Antonio Gioacchino Maria Stevan

18 novembre 1921, Nove di Bassano (Vicenza) - 28 aprile 1949, Vicenza

Nasce il 18 novembre 1921, a Nove di Bassano (Vi), quarto dei cinque figli di esemplari coniugi cristiani, di condizioni economiche dignitose. Il papà era fornaio. Frequenta con qualche difficoltà le scuole elementari anche a causa del lavoro iniziato a dieci anni nel forno del papà, arriva alla quinta elementare, nell’anno scolastico 1936¬37

Fin dall’età di nove anni Antonio è iscritto tra gli aspiranti di Azione cattolica. Da questo momento la sua vita interiore va crescendo sempre più intorno ai tre valori fondamentali (preghiera, azione, sacrificio). Pur in assenza di avvenimenti straordinari, Antonio assume con estrema coerenza una condotta lineare, decisamente cristiana.

L’8 gennaio 1941 parte per il servizio militare. In seguito all’armistizio riesce a rientrare a Nove. Da allora fino al termine delle ostilità continua nel suo lavoro di panettiere presso il forno paterno, riuscendo a sfuggire ai rastrellamenti operati in quel periodo dai nazifascisti. Nonostante l’età non più giovane, decide di farsi religioso nell’ordine dei servi di Maria. Il primo maggio 1947 entra nel convento di Monte Berico per il periodo di postulandato; il 3 ottobre 1948 veste l’abito dei servi assumendo il nome di fra Gioacchino Maria e inizia l’anno di noviziato a Isola Vicentina.

I primi sintomi della malattia si presentano nel gennaio 1949, viene diagnosticata una meningite tubercolare da esito infausto. Il 20 aprile, sul letto di morte, fra Gioacchino emette la professione temporanea dei voti; il successivo 28 aprile muore.

È stato dichiarato venerabile l’8 aprile 1997.