Teresio Olivelli

Beato
7 Gennaio 1916, Bellagio (Como) - 17 Gennaio 1945, Hersbruck (Germania)
Memoria liturgica 16 Gennaio
Data di beatificazione 3 Febbraio 2018
Laico Assistente universitario
Diocesi Vigevano
In AC Partecipa attivamente all'Azione Cattolica, poi alla Federazione Universitari Cattolici Italiani (FUCI).
PREGHIERA

O Dio, nostro Padre, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa la testimonianza eroica del Beato Teresio Olivelli, che ha irradiato ovunque la luce della fede, l'entusiasmo della speranza e il calore della carità. Ad imitazione di Gesù buon samaritano, egli si è chinato sulle sofferenze dei più poveri, deboli e indifesi, offrendo tutto se stesso fino al dono supremo della vita. Ti preghiamo: fa' che imitando questo tuo martire della fede e apostolo della misericordia, possiamo seguire il tuo Figlio Unigenito edificando il mondo nella giustizia e nella pace. Per i meriti e l'intercessione del Beato Teresio Olivelli, ti supplichiamo di concederci la grazia che con fiducia chiediamo. Salga a te, Padre, per Gesù tuo figlio e nella potenza dello Spirito Santo, lode perenne per i secoli eterni. Amen.