Pere Tarrés i Claret

Sacerdote Medico
Diocesi Barcellona
In AC
Entra nella "Federazione dei giovani cristiani di Catalogna", per cui gli vengono assegnati diversi incarichi di responsabilità all'interno dell'Azione Cattolica.
Notevole è il suo impegno nella formazione dei giovani di Azione Cattolica, di cui viene nominato assistente a livello diocesano e anche parrocchiale per l'Azione Cattolica femminile della parrocchia di San Viçens di Sarrià.
Dall'omelia della beatificazione di Giovanni Paolo II

«Pere Tarrés i Claret, dapprima medico e dopo sacerdote, si dedicò all'apostolato laicale tra i giovani di Azione Cattolica di Barcellona, dei quali divenne successivamente assistente. Nell'esercizio della professione medica, si dedicò con speciale sollecitudine ai malati più poveri, convinto che "il malato è simbolo di Cristo sofferente". Ordinato sacerdote, si consacrò con coraggio generoso ai compiti del ministero, rimanendo fedele all'impegno assunto alla vigilia dell'Ordinazione: "Un solo proposito, Signore, costi quello che costi". »