16 Maggio

Data di beatificazione 20 Settembre 1998
Laico Avvocato
Diocesi Brescia
In AC Nell'Opera dei congressi, che si occupa di istruzione ed educazione, rivestirà, infatti, numerosi incarichi di responsabilità. Nel 1892 promuove la creazione di Circoli universitari cattolici e collabora alla fondazione dell'Unione Leone XIII di studenti bresciani, da cui nascerà la Fuci.
PREGHIERA

Signore Dio, origine e fonte di ogni santità, che nel tuo servo Giuseppe Tovini hai effuso tesori di sapienza e di carità, concedi a noi che la sua luce ci inondi a salvezza. Tu l'hai posto nella Chiesa come testimone fedele del tuo mistero, e l'hai reso nel mondo apostolo ardente del Vangelo e costruttore coraggioso della civiltà dell'amore. In lui, umile e integerrimo servitore dell'uomo, continui a rivelare il significato eterno della vocazione cristiana e il valore celeste dell'impegno terreno. Ti imploriamo, glorificalo per il tuo Nome. Fa' che la sua e nostra terra ritrovi il gusto per la vita, l'amore per la educazione della gioventù, il culto dell'unità familiare, un grande entusiasmo per la pace universale e la volontà di cooperare al bene comune in campo ecclesiale e sociale. A te, o Dio, la gloria e la benedizione nei secoli. Amen.