Aloise Lojze Grozde

Slovenia
Beato
27 Maggio 1923, Lubiana (Slovenia) - 1 Gennaio 1943, Mirna (Slovenia)
Memoria liturgica 01 Gennaio
Data di beatificazione 13 Giugno 2010
Laico
Diocesi Mirna
In AC Frequenta l'Azione cattolica, maturando la decisione di impegnare la sua vita a servizio del Regno di Dio
Dall'omelia del card. Tarcisio Bertone per la beatificazione

«"Ogni cristiano è richiamato ad una rinnovata fedeltà alla partecipazione domenicale all' Eucaristia", fonte di forza "per poter testimoniare efficacemente la fede nel mondo scristianizzato di oggi". (...) "Dalla santa messa anche la Chiesa pellegrina in Slovenia attinge ispirazione e forza per potere testimoniare efficacemente la fede". (...) "Guardando bene alla storia della Chiesa slovena, in particolare alle violente persecuzioni che ha subito nell'ultimo secolo (pensiamo ai periodi dell'occupazione straniera, della guerra civile e del regime ateo) vediamo come l'Eucaristia sia stata, per il popolo di Dio, il principale punto di riferimento dove trovare sostegno, forza e consolazione"»