Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Luigi Andrea Bordino

12 agosto 1922, Castellinaldo (Cuneo)- 25 agosto 1977, Torino

Andrea Bordino a sette anni riceve la prima comunione e a tredici anni la cresima. Completato il ciclo delle scuole ele­mentari, aiuta il padre nel lavoro dei campi, trascorre la sua adolescenza tra la parrocchia e il lavoro, si forma cristiana­mente.

Il viceparroco di Castellinaldo, viste le ottime doti e la disponibilità, lo nomina a diciannove anni, presidente dell’Azione cattolica della parrocchia. A vent’anni Andrea viene reclutato tra gli artiglieri alpini destinata al fronte russo. Andrea, insieme al fratello Risbaldo, viene fatto prigioniero il 26 gennaio 1943. In questa situazione non bada a se stesso, ma agli altri, prendendosi cura di persone con malattie infettive e moribonde. Matura così la sua vocazione religiosa.

Nell’ottobre del 1945 i due fra­telli tornano in Italia e Andrea sente di volersi dedicare alle persone colpite dalla malattia e dal dolore. Il 23 luglio 1946 bussa alla porta del Cottolengo di Torino e diventa fratel Luigi della Consolata. Le sue giornate trascorrono nella preghiera e nel servizio ai malati: è l’infermiere più richiesto dai medici e dai pazienti, sia per le sue capacità professionali, sia per la sua carica umana, apostolica. A soli cinquantacinque anni egli stesso diagnostica la leucemia che lo assale. Muore il 27 agosto 1977.

Dichiarato venerabile il 12 aprile 2003, viene solennemente beatificato a Torino il 2 maggio 2015.

ITER DELLA CAUSA

Promulgazione del decreto sulle virtù eroiche: 12 aprile 2003

Promulgazione decreto beatificazione: 03 aprile 2014

Data beatificazione: 02 maggio 2015

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.