Venerdì 19 settembre, alle ore 17.30, nella sede dell’IRCI di via Torino 8, il Vescovo Mons. Enrico Trevisi partecipa alla presentazione del libro “Francesco Bonifacio. Vita e martirio di un uomo di Dio”.
In vista dell’80° anniversario del martirio di don Francesco Bonifacio, Il nuovo libro di Mario Ravalico getta luce sul silenzio che per decenni ha avvolto la tragica fine del beato Francesco Bonifacio (1912-1946), una figura dimenticata dalla storia e dalla coscienza collettiva.
Il libro ripercorre la vita di don Francesco Bonifacio (Pirano, 1912 – Grisignana, 1946) fino al suo martirio. Egli visse tutti i terribili drammi del Novecento che sconvolsero l’Istria e la Venezia Giulia: la guerra, l’armistizio, l’annessione al Terzo Reich, la liberazione dal nazifascismo e la presa del comando in Istria da parte dei cosiddetti Poteri Popolari, i comunisti della nuova Jugoslavia.
Figura esemplare di sacerdote e pastore, don Francesco Bonifacio rimase tra la sua gente sempre, testimoniando la sua fede limpida fino alla sua crudele “sparizione”, avvenuta l’11 settembre 1946.
Il 3 luglio 2008 papa Benedetto XVI ha riconosciuto il suo come un vero martirio in odium fidei e il 4 ottobre 2008 don Francesco Bonifacio è stato proclamato beato.
Questo libro è il frutto di diversi anni di ricerche e, attraverso una ricostruzione minuziosa e completa, propone per la prima volta le circostanze della morte e del possibile luogo di sepoltura.
dal sito della diocesi di Trieste

