Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Ottavio Ferraretto

6 ottobre 1906, Genova -21 ottobre 1944, Cherasco (Cuneo)

Ottavio Ferraretto (Genova, 6 ottobre 1906 – Cherasco, 21 ottobre 1944) è stato un antifascista italiano, dirigente dell’Azione Cattolica, fucilato per rappresaglia dai nazisti.
Nacque il 6 ottobre 1906 a Genova, ma la famiglia si trasferì, quando era ancora un bambino, a Rapallo, in provincia di Genova. Nella cittadina ligure studiò presso le scuole dei Padri Somaschi e le scuole tecniche.

Impiegatosi in banca, presto abbandonò quel lavoro per proseguire l’attività di famiglia di agente rappresentante della Società i Molini di Genova, specializzata nella produzione di farine.
Nel 1931 si sposò con Flora Alessandri e dal matrimonio nacquero due figli: Augusto e Marisa.
La sua vita si caratterizzò per la fervente fede religiosa e l’impegno nel circolo rapallese della Società San Filippo Neri, della quale divenne presidente.
Nel periodo successivo alla “marcia su Roma” e la costituzione del regime fascista, propagandò continuamente le proprie idee antifasciste e il 26 luglio 1943 a Rapallo guidò per le strade della cittadina un corteo per festeggiare la caduta di Mussolini.
Dopo l’8 settembre, ricercato dai fascisti, si rifugiò a Cherasco (Cn), paese dove i Padri Somaschi con i quali era sempre in relazione, avevano un collegio.

Catturato insieme ad altri ostaggi nella notte tra il 3 e il 4 ottobre del 1944, quando i partigiani fecero saltare il ponte sul fiume Stura che collegava Cherasco e Bra, fu fucilato per rappresaglia da un plotone di soldati nazisti comandati dal colonnello Neufellner, il 21 ottobre 1944.

Da wikipedia.org

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.