Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI
Fondazione Azione Cattolica Scuola di Santità
CATHOLIC ACTION SCHOOL OF SANCTITY FOUNDATION
FUNDACIÓN ACCIÓN CATÓLICA ESCUELA DE SANTIDAD
Pio XI

NOTE BIOGRAFICHE E ITER DELLA CAUSA

Rosetta Franzi e Giovanni Gheddo

3 dicembre 1902, Crova (Vicenza) -26 ottobre 1934, Tronzano (Vicenza)
22 aprile 1900, Viancino (Vicenza) -17 dicembre 1942, Don River (Russia)

Entrambi sono membri dell’Azione Cattolica. Rosetta, maestra, da ragazza cura l’asilo e insegna a uomini e donne che non sono andati a scuola. Poi si sposa e diventa madre di tre figli a Tronzano, partecipa all’Azione Cattolica ed è catechista parrocchiale.

Muore di parto e di polmonite a 32 anni, e anche i suoi due gemelli di cinque mesi non sopravvivono. Lascia tre figli di 5, 4 e 3 anni. Suo marito rimane vedovo a 34 anni.

Giovanni è un “uomo di grande bontà e carità”, “membro attivo dell’Azione Cattolica, impegnato in varie opere parrocchiali”. Spesso lavora gratuitamente per i meno abbienti, è ricordato come “il geometra dei poveri”.

Viene mandato in guerra in Russia per punizione, perché non si è iscritto al Partito fascista (avrebbe dovuto restare a casa come padre vedovo di tre minorenni). Muore in Unione Sovietica per un gesto eroico di carità: gli viene ordinato di ritirarsi durante un’azione bellica.

Avrebbe potuto mettersi in salvo con i suoi militari, ma dice al suo giovane sottotenente (che doveva restare nell’ospedaletto da campo con i feriti non trasportabili): «Tu sei giovane, devi ancora farti una vita. Salvati, qui rimango io». E lì muore.

Sono state pubblicato le lettere che inviava dalla Russia nel volume Il testamento del capitano.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.