«Il dono più grande che potete fare
alla Chiesa e al mondo è la santità».
Educata cristianamente, l’amore per Gesù è spontaneo nel suo giovane cuore. È segretaria nel Consiglio Diocesano Donne di Azione Cattolica, è in questo periodo che cresce in lei la devozione alla SS. Eucaristia e la spinta ad operare per la Chiesa e per la salvezza delle anime, che caratterizzerà tutta la sua vita.
Sua prima sede di apostolato, è la chiesa dei Santi Apostoli, nel centro antico di Napoli, zona problematica; nel 1938 essendo Segretaria del Movimento “Donne di Azione Cattolica” deve sostituire la delegata che si occupa dell’istruzione religiosa alle operaie della Manifattura dei Tabacchi; Letizia Zagari si rende disponibile con entusiasmo e inizia nella chiesa dei Santi Apostoli, il suo apostolato eucaristico con le solenni Quarantore, con pie pratiche di pietà e istruzione religiosa, ripristinando il sopito culto a Gesù Eucaristia; integrandolo con l’adorazione personale in ogni momento possibile.
Il cardinale arcivescovo di Napoli dell’epoca, Alessio Ascalesi, spesso presied le solenni Quarantore; l’instancabile apostola istituisce, sempre nella chiesa dei Santi Apostoli, la “Pia Unione in memoria della SS. Eucaristia”. Il parroco consiglia a Letizia di iniziare una vita in comune con altre collaboratrici nell’apostolato, per meglio organizzare il lavoro apostolico; prima sede del gruppo, è parte dell’appartamento della Famiglia Zagari in via Duomo a Napoli.
Nel 1940 in piena guerra, il cardinale Ascalesi che segue con attenzione e benevolenza la nuova Comunità, presiede nella sua Cappella privata, la consacrazione delle prime suore. Nel 1948 Madre Letizia Zagari, insieme ad altre consorelle, emette i voti solenni nelle mani dell’arcivescovo, dando vita così alla Congregazione delle Suore “Figlie di Nostra Signora dell’Eucaristia”.
© fondazione azione cattolica scuola di santita’ pio xi 2020
info@fondazionesantiac.org
© fondazione azione cattolica scuola di santita’ pio xi 2020
info@fondazionesantiac.org
«Il dono più grande che potete fare
alla Chiesa e al mondo è la santità».