Adele Bonolis

14 Agosto 1909, Milano - 11 Agosto 1980, Milano
Laica Insegnante
Diocesi Milano
In AC Adele si avvicina da sola alla parrocchia, a Sant'Ambrogio e alle Donne di Azione cattolica. Dirigente parrocchiale della Gioventù Femminile di Azione cattolica. Poi impegni nel centro diocesano con le Donne di Ac e nel Cif provinciale di Milano.
Parole di un suo alunno

«Adele Bonolis è stata mia prof di religione in Ginnasio. La ricordo come una donna tanto modesta nel modo di presentarsi quanto intelligente e penetrante nei giudizi e nel modo di dialogare con la classe e con i singoli, era capace di tenere la disciplina. Mi dà emozione, e nello stesso tempo provo una punta di orgoglio, se penso che sono stato a lungo a stretto contatto con una persona che sta per diventare beata, forse al momento non mi rendevo pienamente conto della sua tempra, della sua eccezionalità umana, che riscopro a distanza di molti anni rievocando nel pensiero i miei anni liceali!».